Nintendo 3DS - i giochi, le specifiche, le funzioni, il prezzo.

Nintendo 3DS: giochi, funzioni e specifiche

Nintendo 3DS è il nuovo portatile Nintendo, come si può intuire dal nome la sua caratteristica principale è l’utilizzo del 3D rigorosamente senza occhialini, questo speciale vuole analizzare ed elencare tutte le caratteristiche della nuova console

che ricordiamo offrirà anche l’ingresso per la retrocompattibilità con i giochi DS, l’implementazione dei Mii, e come per il DSi uno store online per l’acquisto di applicazioni e giochi in perfetto stile apple store.

Il 3D di Nintendo 3DS

Partendo quindi dalla sua caratteristica principale, analizziamo il display che gode per la prima volta della riproduzione di contenuti 3D senza occhiali, una caratteristica ottenuta grazie all’implementazione di un avanzatissima tecnologia usata nello schermo superiore, (il solo capace di visualizzare contenuti stereoscopici), ha una diagonale di 3,53 pollici (a metà strada tra DSi e DSi XL), una risoluzione di 800×240 pixel (400×240 pixel per ciascun occhio) e un formato widescreen (16:9), adatto quindi anche alla visualizzazione di film. Tralasciando il 3D la risoluzione fa un bel passo avanti rispetto al DS, anche se sotto questo aspetto continua a rimanere piuttosto bassa rispetto a quella presente in dispositivi quali iphone e ipod touch.

Tornando al display 3D,utilizza un dispositivo noto come parallax barrier, (filtro di parallasse) un sistema che consiste in uno strato di materiale contenente una serie di sottilissime fessure che consentono a ciascun occhio di vedere un differente insieme di pixel, creando così il senso di profondità tipico delle immagini stereoscopiche.

Ma come funziona il 3d ? non importa con quale sistema (se vecchie lenti rosse e blu, occhiali polarizzati, o come in questo caso filtro di paralasse), una volta che si riescono a trasmettere contemporaneamente 2 immagini diverse (recepite una per occhio) sarà poi il cervello ad assemblarle e generare la profondità.

Si tratta della stessa tecnologia realizzata da Sharp che implementerà anche nei suoi futuri display 3D per smartphone. I limiti del sistema stereoscopico basato sul filtro di parallasse riguardano solo lo scarso angolo di visione: perché l’effetto 3D non perda efficacia, infatti, l’utente deve trovarsi ben di fronte allo schermo, cosa abbastanza scontata in un portatile.

Devin Coldewey di CrunchGear conferma che l’effetto 3D fornito da questa console è diverso da quello visto in film come avatar al cinema:

“Più che avere la sensazione che le cose escano fuori dallo schermo è possibile percepire la profondità dietro lo schermo: come una finestra che dà su una stanza”

Altre testimonianze alternano pareri entusiasti a pareri meno esaltatnti, in ogni caso un test di qualche minuto in pessime condizioni ambientali non è sufficiente a trarre conclusioni su un 3d che comunque funziona !

In ultimo bisogna segnalare la possibilità di disattivare il 3D in caso di fastidio o mal di testa, tra l’altro Nintendo anticipa che disattivando il 3D i programmatori potranno spingere di più sulle prestazioni grafiche della macchina.

Display Inferiore

Il display inferiore è del tutto identico a quello del Nintendo DS, ovvero il solito touch screen resisitivo (ovvero che necessita di pressione, per intenderci non come quello dell’iphone che si basa sul calore del dito), scelta costretta della volontà di utilizzare il pennino e mantenera la retrocompattibilità con il vecchio DS.

Potenza grafica

topic ufficiale specifiche tecniche

Che il nuovo Nintendo 3DS è di gran lunga più potente dei precedenti modelli, è ormai certa. Resta tuttavia il mistero circa “quanto” il nuovo modello sia al passo con i tempi e allineato alle future risposte della consorrenza. Per adesso quello che è certo è che effetti supportati quali shader, motion blur, HDR e depth of field lo rendono più performante di Nintendo Wii.

Le caratteristiche tecniche non-confermate parlano di due CPU di tipo ARM11 (simili pertanto a quelle di numerosi smartphone, tra cui anche gli iPhone precedenti all’attuale generazione) clockate a 266 MHz, una GPU a 133 MHz (probabilmente il PICA200 già emerso nei mesi scorsi), 4 MB di VRAM, 64 MB di RAM e 1,5 GB di memoria Flash per ospitare i dati.

messaggio pubblicitario

prezzo e data di uscita del 3DS

Nintendo 3DS arriverà in Giappone il 26 febbraio 2011, al costo di 25.000 yen (223 euro), uscirà in Europa il 25 Marzo nelle colorazioni Aqua Blue e Cosmos Black, il prezzo ufficiale italiano è di 250 euro per la console, e dai 40 a 50 euro per i giochi.

8 giga di spazio per i giochi del 3DS

Le cartucce che ospiteranno i giochi per Nintendo 3DS potranno contenere un massimo 8GB di dati, produzione affidata a Macronix, che inizialmente realizzerà però cartucce molto meno capienti (circa 2 giga per i primi giochi). Per intenderci la cartuccia più pesante per DS pesa solo 512 mega.

Quanto dura la batteria del 3DS ?

Nintendo ha fornito le indicazioni ufficiali (e quindi da verificare) sulla durata delle batterie presenti nel 3DS. Siamo a circa la metà del vecchio DS, si parla di 3-5 ore con titolo 3DS e 3D attivo, usando i vecchi giochi per DS si passa a 5-8 ore di gioco continuato.

A differenza dei vecchi modelli, la console verrà distribuita con un charging dock ovvero una custodia/ricarica a incastro. Per ricaricare completamente la batteria, operazione che richiede circa tre ore.

Tanta Multimedialità

Nintendo 3DS è una console molto multimediale, sarà infatti completa di fotocamera interna che permette di effettuare foto di sé stessi per generare Mii, più altre due fotocamere esterne che producono immagini 3D.

Nintendo ha inoltre inserito l’accelerometro (per sfidare l’iPod Touch) e una bussola per supportare il motion gaming.
Nintendo 3DS è anche dotata di uno stick analogico per i giochi più complessi, supporta l’online gaming sfruttando una connessione Wi-Fi 802.11g con tecnologie WPA e WPA2 e scaricamento persistente per il download dei contenuti in background, download appunto di applicazioni e giochi appositamente acquistati nel Nintendo store e archiviati negli 1,5 giga di cui dispone. Il tutto senza tralasciare la retrocompattibilità con nintendo DS e l’intenzione futura di rilasciare film e cartoni animati 3D in digital download.

Blocco territoriale

Nintendo ha confermato al sito francese Gamekult che 3DS avrà i blocchi territoriali, non sarà quindi possibile giocare a nessun titolo che non venga distribuito sullo stesso territorio in cui è stata acquistata la console.

I Videogiochi più attesi su Nintendo 3DS

La lineup di lancio giapponese del 3DS comprenderà questa decina di titoli: Winning Eleven 3DSoccer, Super Street Fighter IV 3D Edition, Samurai Warriors Chronicle, Puzzle Bobble 3D, Nintendogs + Cats, Ridge Racer 3D, Combat of Giants: Dinosaurs 3D, Professor Layton and the Mask of Miracle

La confezione del Nintendo 3DS comprende

  • Nintendo 3DS
  • Un Charging Stand
  • Un AC Adapter
  • Una Touch Pen telescopica di circa 10 centimetri
  • memory card SD da 2 GB
  • Sei AR Card da utilizzare tramite le due fotocamere esterne per i giochi Augmented Reality
  • La guida rapida all’utilizzo
  • Le istruzioni
  • La garanzia

Programmi preinstallati:

  • Face Raiders: gestisce le foto scattate, permette ad esempio di sovrapporre due fotografie per creare un’unica immagine.
  • Nintendo 3DS Web Browser: un browser per la navigazione su internet
  • Nintendo 3DS Sound: applicazione audio simile a quella già presente su dsi
  • AR Games: alcuni giochi Augmented Reality in cui interagire con le speciali AR Card e le due fotocamere esterne 3D
  • Memory Recording Notebook: un semplice blocco per gli appunti
  • Activity Log: la console permette di contare i propri passi quando viene utilizzata in movimento e ne memorizza il totale. Questi ed altri dati (come il numero di ore passate a giocare) sono visibili nell’Activity Log e possono essere rappresentati con dei grafici riassuntivi
  • Mii Maker e StreetPass Mii Plaza: tramite Mii Maker si possono creare dei nuovi Mii personalizzati oppure importare quelli già esistenti su Wii, scambiarli via wireless con altri giocatori, salvarli su scheda SD per stamparli o caricarli su un sito web (i Mii potranno essere convertiti in codice QR). Nella Mii Plaza è inoltre possibile vedere quale è stato l’ultimo gioco utilizzato dal proprietario di un determinato Mii e quante volte si è entrati in contatto con altri utenti in modalità StreetPass

la discussione nel forum: Nintendo 3DS

COMMENTO : Nintendo 3DS si appresta a raggiungere il mercato, da subito viene presentata come console massicciamente supportata dalle terze parti, con tanti progetti hardcore. Ancora una volta Nintendo osa per prima implementare una nuova tecnologia, che già da ora sembra destinata a vincere. Gli unici dubbi arrivano dal prezzo altino della macchina e dalle specifiche tecniche ottime viste su certi giochi, ma sulla carta non esaltanti.

8 gennaio 2011 | Articolo redatto da: nintendo global
  • Pingback: Anonimo

  • salvatore

    mio al lancio

  • cris83

    la lineup di lancio è oscena, meglio attendere qualche mese e qualche uscita in più

    • gaiaottaviani

      Per i giochi??

  • snaider

    quando esce kid ikarus ?

    • giada

      che cavolo ne so….

  • player

    esce a marzo

  • filippo92

    meglio cosi, tanto non avevo i soldi al lancio :)

  • filippo92

    e poi aspetto anche qualcosaltro a parte kid ikarus

  • filippo92

    hiuh

  • filippo92

    gdfg

  • nio

    quando esce un nuovo mario in 3d la prendo

    • Beatrice

      Ma nn ho capito c’è pure il menu wii

      • Beatrice

        Ciè volevo dire c’è pure il menu mii,per ci sono giochi solo da maschi quindi si aspetta e si spera che ne escano nuovi!…

    • gaiaottaviani

      A me il nintendo 3ds lo
      hanno regalato a Natale,
      con il gioco di
      nintendogs + cats.
      Che sballo!!!!!

      • giada

        non crederti che c’è lai solo tu,cretina….

    • giada

      è gia uscito super mario 3d land.

  • davide

    mi piacerebbe molto togliermi un dubbio…

    il 3ds srà il successore del dsi/dsi xl o una versione diversa? grazie :)

    • davide

      mi piacerebbe molto togliermi un dubbio…

      il 3ds srà il successore del dsi/dsi xl o una versione diversa? grazie :)

      ad esempio come dire psp 3000 e psp go due cose diverse…

      • nintendo global

        ovviamente il 3DS è la nuova generazione portatile nintendo, non ha nulla a che vedere con il ds.

    • giada

      stupido,è una versione diversa,io lo so perchè c’è lo….ah ah ah…

  • davide

    intanto grazie x avermi risposto..

    e il dsi/dsi xl rimarra in commercio affianco al 3ds o alla fine dei conti nn ci sarà piu?

    xkè ti spiego meglio io ho un un dsi che è quello dopo al ds lite giusto?

    e vorrei comprare dando dentro il dsi il dsi xl anke se fra poco uscirà il 3ds xkè è quello dopo..e in poche parole se sono due cose diverse come hai detto,io il dsi xl me lo tengo prendendo anke il 3ds e nn lo do dentro se invece sarà quello dopo e prima o poi scomparira o me lo compro lostesso e poi lo do dentro x il 3ds o aspetto e basta..xkè a me piace avere l'ultima versione di ogni tipo di consolle :) :)

    (ti rifaccio l'esempio psp 3000 e psp go che sono nel mercato affiancate.. )

    • nintendo global

      il 3DS è la nuova console portatile, non è "un nuovo ds", inoltre tra le sue funzioni ha la retrocompattibilità con i giochi DS, quindi secondo me non ti conviene tenerti dsxl + 3ds… perchè ti basta il 3ds e leggi pure i vecchi giochi.

      Poi se la metti sulla questione collezionismo, è difficile capire qual'è l'ultimo ds tra dsi e dsxl, la versione xl più che un'ultima versione mi pare sia da considerare una versione alternativa per chi non vede benissimo, quindi bo…

    • giada

      io c’è lo già e tu ancora aspetti….ah ah ah…..

  • davide

    grazie mille!! :):) allora io credo che il dsi xl sia un potenziamento del dsi visto che sono uguali le caratteristiche solo che il dsi xl è meglio xkè ha schermi piu grandi..

    allora vuol dire che è uguale anke fra il ds lite e il dsi sono diverse e il dsi quando era uscito era come il 3ds ora visto che è cambiato e poi nn era piu retrocompatibile il dsi come il lite..

    • giada

      ma che cazzo dici?non sai nemmeno giudicare?….

  • http://www.gamesblog.it paolo78

    ma è vero che uscirà la versione slim ?

    • mirko90

      come minimo tra un paio di anni, se ti va di aspettare tanto…

  • cris83

    non vedo l’ora che sia il 25 per fare la cod davanti al blockbuster ! ho dato via il mio vecchio dsi usando la promozione !

  • Sara

    ma è grande quanto la xl o normale?

    • Beatrice

      No,non è grande come l’XL però nemmeno come quello normale!

      • http://Youtube Andrea7523

        Si è = all’xl ne + piccolo ne + grande

    • giada

      secondo me è grande quanto la xl.tu c’è lai oppure no?

  • eleonora bonizzi

    il nintendo 3ds è mitico !!

    • http://Youtube Andrea7523

      Direi

  • http://www.nintendo3dsitaly.it 3ds Nintendo

    Beh la line up iniziale non e’ un gran che, aspettero titoli del calibro di Super Mario per comprare la console

  • GIOVA

    Pingback: Anonimo

    salvatore ha detto:
    5 febbraio 2011 at 02:39
    mio al lancio

    Rispondi
    cris83 ha detto:
    12 febbraio 2011 at 12:32
    la lineup di lancio è oscena, meglio attendere qualche mese e qualche uscita in più

    Rispondi
    snaider ha detto:
    18 febbraio 2011 at 22:51
    quando esce kid ikarus ?

    Rispondi
    player ha detto:
    18 febbraio 2011 at 23:45
    esce a marzo

    Rispondi
    filippo92 ha detto:
    19 febbraio 2011 at 01:06
    meglio cosi, tanto non avevo i soldi al lancio :)

    Rispondi
    filippo92 ha detto:
    19 febbraio 2011 at 01:07
    e poi aspetto anche qualcosaltro a parte kid ikarus

    Rispondi
    filippo92 ha detto:
    19 febbraio 2011 at 01:12
    hiuh

    Rispondi
    filippo92 ha detto:
    19 febbraio 2011 at 01:18
    gdfg

    Rispondi
    nio ha detto:
    19 febbraio 2011 at 02:29
    quando esce un nuovo mario in 3d la prendo

    Rispondi
    Beatrice ha detto:
    9 aprile 2011 at 10:55
    Ma nn ho capito c’è pure il menu wii

    Rispondi
    Beatrice ha detto:
    9 aprile 2011 at 10:56
    Ciè volevo dire c’è pure il menu mii,per ci sono giochi solo da maschi quindi si aspetta e si spera che ne escano nuovi!…

    Rispondi
    davide ha detto:
    3 marzo 2011 at 05:31
    mi piacerebbe molto togliermi un dubbio…

    il 3ds srà il successore del dsi/dsi xl o una versione diversa? grazie :)

    Rispondi
    davide ha detto:
    3 marzo 2011 at 05:41
    mi piacerebbe molto togliermi un dubbio…

    il 3ds srà il successore del dsi/dsi xl o una versione diversa? grazie :)

    ad esempio come dire psp 3000 e psp go due cose diverse…

    Rispondi
    nintendo global ha detto:
    4 marzo 2011 at 01:07
    ovviamente il 3DS è la nuova generazione portatile nintendo, non ha nulla a che vedere con il ds.

    Rispondi
    davide ha detto:
    4 marzo 2011 at 04:29
    intanto grazie x avermi risposto..

    e il dsi/dsi xl rimarra in commercio affianco al 3ds o alla fine dei conti nn ci sarà piu?

    xkè ti spiego meglio io ho un un dsi che è quello dopo al ds lite giusto?

    e vorrei comprare dando dentro il dsi il dsi xl anke se fra poco uscirà il 3ds xkè è quello dopo..e in poche parole se sono due cose diverse come hai detto,io il dsi xl me lo tengo prendendo anke il 3ds e nn lo do dentro se invece sarà quello dopo e prima o poi scomparira o me lo compro lostesso e poi lo do dentro x il 3ds o aspetto e basta..xkè a me piace avere l’ultima versione di ogni tipo di consolle :) :)

    (ti rifaccio l’esempio psp 3000 e psp go che sono nel mercato affiancate.. )

    Rispondi
    nintendo global ha detto:
    4 marzo 2011 at 20:15
    il 3DS è la nuova console portatile, non è “un nuovo ds”, inoltre tra le sue funzioni ha la retrocompattibilità con i giochi DS, quindi secondo me non ti conviene tenerti dsxl + 3ds… perchè ti basta il 3ds e leggi pure i vecchi giochi.

    Poi se la metti sulla questione collezionismo, è difficile capire qual’è l’ultimo ds tra dsi e dsxl, la versione xl più che un’ultima versione mi pare sia da considerare una versione alternativa per chi non vede benissimo, quindi bo…

    Rispondi
    davide ha detto:
    4 marzo 2011 at 20:53
    grazie mille!! :):) allora io credo che il dsi xl sia un potenziamento del dsi visto che sono uguali le caratteristiche solo che il dsi xl è meglio xkè ha schermi piu grandi..

    allora vuol dire che è uguale anke fra il ds lite e il dsi sono diverse e il dsi quando era uscito era come il 3ds ora visto che è cambiato e poi nn era piu retrocompatibile il dsi come il lite..

    Rispondi
    paolo78 ha detto:
    16 marzo 2011 at 10:06
    ma è vero che uscirà la versione slim ?

    Rispondi
    mirko90 ha detto:
    16 marzo 2011 at 11:22
    come minimo tra un paio di anni, se ti va di aspettare tanto…

    Rispondi
    cris83 ha detto:
    16 marzo 2011 at 12:17
    non vedo l’ora che sia il 25 per fare la cod davanti al blockbuster ! ho dato via il mio vecchio dsi usando la promozione !

    Rispondi
    Sara ha detto:
    20 marzo 2011 at 18:01
    ma è grande quanto la xl o normale?

    Rispondi
    Beatrice ha detto:
    9 aprile 2011 at 10:57
    No,non è grande come l’XL però nemmeno come quello normale!

    Rispondi
    eleonora bonizzi ha detto:
    28 marzo 2011 at 12:43
    il nintendo 3ds è mitico !!

    Rispondi
    3ds Nintendo ha detto:
    31 luglio 2011 at 18:03
    Beh la line up iniziale non e’ un gran che, aspettero titoli del calibro di Super Mario per comprare la console

    Rispondi

    • GIOVA

      Puzzate

      • http://bo samuele

        annusa il tuo sedere

  • http://Youtube Andrea7523

    Belloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!