homebrew

Migliori homebrew per Wii

Le Homebrew sono programmi amatoriali gratuiti programmati per svariati utilizzi. Quelle per Wii sono utilizzate per emulare console e computer, abilitare il lettore a leggere i film in DVD o poter ascolatre la musica all’interno di una chiavetta USB o di una SD.

Le Homebrew sono solitamente file singoli nei formati .DOL ed .ELF, ma alcune volte richiedono file esterni ed è quindi necessario che esse siano caricate tramite SD dall’Homebrew Channel, tramite questo programma infatti è possibile avviare tutti i tipi di Homebrew, a patto che ognuna di esse sia contenuta in una cartella separata contenuta a sua volta da un’altra cartella “apps”, nella ROOT della SD.

Ciò vuol dire che nessun’altra cartella dovrà contenere “apps” che quindi sarà direttamente visibile all’interno della memoria.

Sono messi a disposizione sia il collegamento al sito in cui è discusso lo sviluppo che  al download. Purtroppo non è possibile controllare costantemente l’efficienza di tutti i collegamenti ma data la libertà di distribuzione di questi programmi è possibile reperire facilmente tutti i file tramite una ricerca su internet. I siti sono principalmente in inglese.

1 – Homebrew Channel – Gestore Homebrew

homebrew channel

L’Homebrew Channel permette di avviare nel modo più veloce e comodo le Homebrew. Legge tranquillamente SD e SDHC ed è perfettamente compatibile con tutti i controlli fino adesso disponibili (ovvero Wiimote, Nunchuk, Classic Controller, Gamecube controller, chitarre, etc). Le hb devono essere posizionate all’interno della SD, nella cartella “apps” con la loro cartella. All’interno della cartella dell’hb dovrà esserci il file “boot” (l’hb in sè), con il formato .ELF o .DOL . Un’icona (icon.png) e una breve spiegazione (meta.xml) possono essere messe nella stessa cartella; verranno visualizzate poi nell’HBC.
L’avvio delle HB è semplice. Una volta avviato il canale dal Wii Menù, verrà caricata la SD e sarà visualizzabile un elenco con le hb della cartella “apps”.
Se la connessione Internet è disponibile, il canale si aggiorna automaticamente (si aprirà un pop-up che chiederà se effettuare l’aggiornamento). Decisamente comodo!

L’installazione è descritta nella guida Modificare Wii via Software .

Download installazione tramite Twilight Hack:

firmware 3.43.3 o precedente

messaggio pubblicitario

1.1- SendElf- Applicazione PC

Questo in realtà è un programma per PC. Permette di avviare le hb senza copiarle su SD, ma direttamente dalla propria rete domestica. E’ necessario avviare l’HBC e dal computer eseguire il programma dopo la relativa installazione. Inserire l’indirizzo IP del Wii (scritto in alto nell’HBC ;-) ) e scegliere come protocollo “HB channel”. Segliere il file .ELF o .DOL ed inviare. Avvenuto il trasferimento, il file si avvierà da solo nel HBC. Se si associa l’estenzione dei file .DOL e .ELF al Wiiload, basterà fare doppio click per inviare l’hb direttamente al Wii.

Sito – Download

Emulatori

2 – FCE Ultra GX – NES
Supporta tutti i tipi di controller fino a 4 giocatori, i formati delle rom iNES, FDS, VS, UNIF e NSF, le periferiche SD, SDHC, USB e memory card del GC. I giochi e i salvataggi dovranno essere nelle cartelle /fceugx/roms e /fceugx/saves nella root della SD/USB (es: D:\fceugx\roms).

SitoDownload

3 – Snes9x GX – SNES
Supporta tutti i tipi di controller fino a 4 giocatori, rom in formato SMC o FIG, periferiche SD, USB e memory card GC. I giochi devono essere contenuti nella cartella “snes9x/roms/” nella root della SD.

SitoDownload

4 – Wii64 – N64
Input da Controller GC o Classic controller e i formati compatibili sono .V64, .Z64 ed .N64, purché le rom siano più piccole di 512Mbit e contenute nella cartella N64ROMS della root della SD. E’ necessario aggiungere anche la cartella N64SAVES per i salvataggi. Questa è una lista delle ROM compatibili.

SitoDownload

5 – Visual Boy Advance GX  - GB/GBC/GBA
Tutti i controlli compatibili, le ROM, nel formato .GBA, dovranno essere cartella vbagx\roms e i salvataggi in vgbagx\saves della root della propria SD o memoria USB.

SitoDownload

Mediaplayer

6 – MPlayer
HB per leggere i DVD-Video, come quelli comprati nei negozi. Per usarlo è necessario installare un file nel Wii, chiamato DVDx Stub installer. Ecco la procedura:

SE NON SI HA ALCUN MODCHIP all’interno della console: Avviare il file .dol con L’HBC ed avviare “Normal Install”.

Per chi ha un chip è necessario che provi sia “Normal Install” sia “Patchmii Install”, questo a causa di alcuni chip non compatibili (avviando di nuovo l’applicazione si può eliminare il file per poterlo installare diversamente usando l’opzione “Uninstall”).

Fatto questo, avviare l’Mplayer dall’HBC. Nella SD non si deve rinominare la cartella mplayer da inserire alla cartella “apps”. Ora godetevi i vostri DVD .

SitoDownload DVDx StubDownload Mplayer

7 – MPlayerWii
Lettore multimediale per Wii, legge file AVI, WMV, MKV, OGM, MP3, FLV (Flash Video), MP4, M4V, QuickTime e 3GP. Questi file sono leggibili sia da SDHC, sia da memoria flash USB che da DVD e non hanno bisogno di essere in cartelle particolari. Per l’avvio è unicamente necessario posizionare il file mplayerwii.conf nella root della SD, mentre la cartella MplayerWii in /apps, come tutte le altre hb. Hb dalla garfica testuale, ma fa il suo lavoro.

SitoDownload

Utilità
HB “PERICOLOSE” - Alcune di queste hb possono portare al SEMIBRICK, ovvero un parziale inutilizzo della console che può degenerare al brick completo (inutilizzo totale). Evitare il loro utilizzo se non si è a coscenza di quello che si sta facendo.

8 – Any Region Changer
Questa HB permette di modificare il proprio Firmware fino a farlo passare al 3.2, sia nelle versioni PAL, USA e JAP facendo diventare la console a tutti gli effetti di un’altra regione. ATTENZIONE – Non aggiornare dopo aver modificato la regione. L’HB da sola potrebbe non essere più in grado di far tornare il Firmware alla regione originale.

SitoDownload

9 – NuGaSa
Permette di copiare i file salvataggio dalle memory card del Game Cube ad una SD. Effettuabile anche il processo inverso.

Sito – Download

10 – Starfall
Disponibile solo per Firmware del wii 3.2 E/U, permette di fare un paio di modifiche al Wii, utili soprattutto per chi utilizza modchip: Region free per giochi Wii, GC e canali, disattivazione della musica del Wii Menù, e… disattivazione degli aggiornamenti tramite DVD. Molte di queste caratteristiche sono già implementate nei Backup Loader. Ovviamente è possibile sia togliere che attivare queste caratteristiche, anche non tutte assieme.

Sito – Download

29 marzo 2009 | Articolo redatto da: Warco
  • Marcello 96

    Grazie =) Sarebbe da citare pure Homebrew Browser, grazie al quale, collegandoti ad Internet mediante Wii puoi scaricare direttamente nell'SD gli homebrew

  • Marcello 96

    Comunque, scusandomi per non averlo scritto prima in un unico commento a me Wii64 si blocca al menu, cioè mi muovo con le freccette ma niente. Tuttavia la N rossa gira sempre.

    • Riky

      marcello è perchè devi avere il controller del gamecube.

      Con il wiimote non si muove…sembra che il programma è bloccato ma in realtà aspetta input da controller gamecube

      • ho un problemo

        a me invece non si installa proprio,forse perchè ho il 4.3 v2 magari con il 4.2 4.1 o inferiore funzionava,bho

        • mah

          hai la wii troppo avanzata si vede

          • egli non

            nulla :D

  • boh

    ma io nn riesco a skarikare l'homebrew channel

  • Giuseppe

    ma perchè quando avvio il Wii64 e provo a far partire Mario Kart 64 mi dà un messaggio d'errore?

  • eri

    una volta scaricato il gioco da utorrent come lo copio nella wii tramite hard disk

  • Francesco

    ragazzi salce, scusate un pò l'ignoranza, non ho capito bene una cosa, io ho fatto il download del visualbox per i giochi del game boy advance e il mediaplayer, ora ho la wii appena comprata non è modificata come posso fare x mettere questi file che ho scaricato? un aiuto più concreto vi prego, grazie in anticipo

  • Marino

    Salve a tutti, scusate se la domanda è già stata formulata, sto utilizzando mplayer, ma non riesco a collegarmi al mio pc tramite un router netgear. La domanda è la seguente, è necessario che la wii sia connessa a internet per visualizzare la cartella condivisa sul pc? Grazie in anticipo.

  • 765rfytfyvtfuytfvtfv

    caro marino che cosa intendi

    ??????????????????????????????????????????????????????????

  • gio:)

    ciao a tutti.ma secondo voi se io applico il procedimento che ce qui sopra,funzionerà la mia wii? perfavore rispondete grazie in anticipo

  • GIGETTO:)

    ma cambia qualcosa con la versione 4.3?