wii-usb

Leggere backup Wii da supporto USB

USB Loader GX… Ecco come far partire i backup di Nintendo Wii da un supporto USB come una chiavetta o un hard disk esterno. Tra gli ultimi titoli capitano spesso giochi che faticano a partire dal comune dvd, non solo da supporto usb si risparmia di bruciare qualche disco, spesso la comodità di avere un proprio archivio completo gioca un ruolo determinante quindi vediamo come fare

Attenzione, questa guida prevede il format del disco

Requisiti necessari:

1. Installare USB Loader GX

Scaricare il pacchetto USB Loader GX, scompattatelo e inserite la cartellina “USB Loader GX” nella directory Apps della vostra scheda SD, da questo momento il vostro HomeBrew Channel sarà in grado di vedere questo nuovo programma.

2. Formattazione Hard Disk / Penna USB / Partizione

Il vostro dispositivo USB deve essere formattato in WBFS, (file system dedicato al Wii che il vostro sistema operativo win/linux/osx non riconosce)

messaggio pubblicitario

Ambiente Windows:
Per chi opera in ambiente Windows è presente l’utility WBFS Manager di facile utilizzo e molto intuitiva. Le operazioni da fare sono le seguenti:

  1. Inserite il dispositivo usb da formattare
  2. scaricare WBFS Manager per architetture x86 o per architetture x64, installarlo sul vostro pc e aprire l’applicazione
  3. selezionate l’unità usb da formattare e date il comando FORMAT (ovviamente se il disco contiene dei dati li perderete)
  4. riselezionate la periferica e cliccate LOAD per inserire le copie di Backup
  5. selezionate i vostri backup sulla finestra di destra e date il comando: ADD TO DRIVE

Solo per chi usa sistema Linux:
Per chi opera in ambiente Linux è disponibile linux-wbfs-manager, il download e tutte le informazioni sul sito ufficiale. Proseguire una volta formattato il disco con la normale guida

3. Avvio di USB Loader GX

  1. Collegate la vostra periferica usb all’ingresso anteriore del wii
  2. Avviate USB loader
  3. Configurate le molte opzioni

Opzioni

  • Premete il menu rotellina in basso a sinistra per accedere alle opzioni
  • In GUI Settings premete sulla prima voce App Language (la lista potrebbe essere vuota, aggiornatela cliccando su Update Files e confermando con Ok. Ora scegliete Italian e confermate.
  • Dal menu principale potete anche cambiare la visualizzazione dei giochi scegliendo fra diverse visualizzazioni e scorrendo fra i giochi con il tasto + e – del WiiMote.
  • Potete aggiornare le cover e le immagini dei dvd cliccando sul box di sinistra e selezionado le varie voci partirà in automatico il download delle copertine
  • Potete cambiare le impostazioni globali dei giochi andando sulla solita rotellina e premendo Impostazioni giochi, dove trovate anche opzioni sul cIOS.
  • Per cambiare le impostazioni per ogni singolo gioco invece, premete sul titolo del gioco e andate in Impostazioni sulla sinistra
  • USB Loader GX è aggiornabile direttamente dal programma, andando su Impostazioni e in seconda pagina su Aggiornamento.

Nota bene

Tutti i file verranno salvati nella cartella config sulla vostra scheda SD (immagini, lingue, copertine) pertanto non rimuovetele e ricordatevi che la scheda SD deve sempre rimanere dentro il Wii. Se qualche iso non parte potete prima di tutto consultare la Lista dei Giochi Compatibili USB Loader.

4. Possibili problemi

Errore 002 all’avvio di un gioco.
Abilitate il FIX per l’errore 002 nelle impostazioni.

Schermo nero all’avvio di USB Loader GX
Controllate di aver fatto correttamente tutti i passaggi della guida Modifica Wii e provate a reinstallare il cIOS. Eventualmente provate la procedura usando un’altra scheda SD.

13 marzo 2010 | Articolo redatto da: nintendoglobal
  • Pingback: Giocare ISO da hard disk USB su Wii | Nintendo Global Italia

  • sonia

    salve ho modificato la wii, tutti i giochi che ho scaricato funzionano, da neogramma però da usb loader non ci riesco e vabbè pazienza. il mio problema è con Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali che lo legge ma quando va per caricarlo lo schermo diventa nero e si blocca tutto wii compresa. sbaglierò io? grazie se ricevo qualunque risposta. :)

    • http://www.youtube.com/watch?v=ceVWbX2NhPM Simone Frasca

      come si fa a scaricare le foto con la scheda SD sulla wii?

  • marco

    Perchè i Giochi Olimpici Invernali si svolgono di notte.

  • Fazzo

    Ciao ragazzi,

    come mai sulla mia wii facendo aprtire i giochi dall'USB loader GX non resco a giocare con il secondo wiimote? Ci sono dei problemi per il multiplayer dai giochi su hard disk ?

    Grazie

  • samu

    ciao raga,

    ho fatto come spiegato ma la chiavetta non mi viene riconosciuta dalla wii

    qualcuno mi puo aiutare…

    GRAZIEEEEEEE………

    • http://www.youtube.com/watch?v=ceVWbX2NhPM Simone Frasca

      HAHAHAHAHAHAHAHAHA NON C’è LA FAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII MI DISPIACE :(

  • albevirgy

    ciao a tutti grazie innanzitutto per il grosso aiuto volevo chiedervi "e se avessi cambiato da pc a mac" dove posso trovare il programma per il supporto usb

    grazie per l aiuto

  • Luigi

    Ciao a tutti,

    ho seguito l'intera procedura, ho formattato il mio Hard Driver (Packard bell 320 GB silver) con WBFS Manager , ho inserito i giochi, ma quando avvio usb loader GX, lo schermo diventa nero, e devo riavviare il tutto.

    Se qualcuno ha una soluzione e mi può aiutare……….. Grazie

  • silvio

    non riesco a trovare le copertine x gx loader anzio ho scaricato il mega pack ma non ci sono tutte x esempio super mario bros – need for speed nitro ecc . ecc. grazie x una Vostra risposta silvio

  • francesco

    sapete farmi una lista di hard disk esterni compatibili con la wii modificata

  • figaro

    tutto perfetto, ma se faccio partire toy story 3 non va mi da schermata blu e scritte per il riavvio della console

  • axel

    raga io invece quando faccio partire i giochi da hard disk mi esce una schermata blu con errrore come mai? i giochi li ho scaricati da emule è possibile che sia per quello?

  • peppe

    ragazzi … io ho portato la wii a modificare e me l'hanno modificata perfetta con hard disk esterno , 40 giochi dentro , usb loader gx per avviare i giochi e altre 2 programmi :

    neogamma e homebrew channel : che nn capisco xke me li hanno messi visto ke li leggo con usb loader i giochi …

    cmq mi hanno detto ke alcuni giochi , come new super mario bros wii , nn funzionano … qualkuno sa dirmi il perchè ??

    grazie ^^

  • peppe

    cioè … mi hanno detto ke tra tutti la lista dei giochi della wii ke esistono 4-5 nn mi possono funzionare … giusto giusto super mario bros ke mi paice molto e anke mi pare super smash bros. brawl mi pare ( gli altri 2 nn mi ricordo qual'erano )

    ma allora è vero ke avendo la wii come la mia modificata esternamente con hard disk esterno alcuni giochi nn posso essere avviati ??

    se posso invece essere avviati ditemi come … cioè dove poxo andare …

  • peppe

    ah e cmq ho provato a mettermi io dei giochi wii scaricati da emule 0.49c … facendo copia e incolla sull'hard disk ( collegato al pc )

    ma deco collegare anke la wii ?? come devo fare ??

  • Vinz

    Peppe se magari leggessi la guida noteresti che si deve:

    Partizionare / Impiegare un hard disk in modo che legga dei file trasformati da WBFS MANAGER.

    Poi Homebrew channel serve per far partire USB LOADER GX .

    NeoGamma è un software alternativo a USB LOADER. Privo di grafica, ma almeno a me sono sempre partiti tutti i giochi , compreso mario su neogamma.

    LEGGETE.

  • Massimo

    Ciao ragazzi scusate la mia ignoranza ma io ho una Wii versione 4.1E con modifica software con softchipR99m, utilizzo il backup launcher per avviare i giochi, ma molti giochi non partono esce errore #002 come fare?

    Inoltre vorrei collegare un HD esterno alla Wii ma leggendo la guida ho notato che io non ho nessuna scheda SD all'interno della Wii come fare?

    • Stevineddu

      ciao, devi fixare l' errore nel menu del WBFS

  • Ayoub

    Ciao ragazzi volevo chiedere ma a cosa serve avere fatto la modifica al software, se ho già installato homebrew channel? Volevo sapre se funzionasse soltanto con homebrew channel installato sulla wii, perchè se installlo l'usb loader gx sulla wii non mi basterebbe solo l'homebrew channel per farlo partire? grz in anticipo.

    • Stevineddu

      ??? puoi riformulare la domanda …

  • Luca

    Ciao ragazzi ma a me mi si blocca quando avvio il gioco lo schermo diventa nero…

  • bygley

    Ragazzi ma sulla mia sd la cartella Apps non c'è. L'ho creata ma non succede niente. Ma il software homebrew chanel puo essere installato altrove nella mia wii?.

    Devo fare qualcosa per caricare i file dall sd?

  • Francesco

    Ragazzi io ho modificato la mia wii e per ora ho una chiavetta di 2 giga e mi entrano solo 2 giochi sarei intenzionato a comprare un hardisk vorrei sapere quali sono compatibili x la wii…….grz!

    • filippo92

      c'è un link per verificare proprio nella guida qua sopra

  • Stefania

    Salve,
    utilizzando USB loader GX mi sono imbattuta in un nuovo errore.
    Quando carico il backup di un gioco (es. Donkey Kong) mi carica la pagina iniziale in cui si spiega di allacciare il telecomando wii al polso tramite l’apposito cinturino, ma poi invece di iniziare il gioco mi chiede di inserire il disco del gioco.
    Come posso risolvere?
    Grazie mille in anticipo per gli eventuali consigli

  • Mekistofle

    Salve a tutti, qualcuno mi sa spegare come creare il canale di usb loader gx???? Grazie….

    • Raf

      Ciao a tutti, io ho acquistato tutto già fatto la
      Modifica e hd, volevo sapere i giochi in che formato devo metterli sull’hd?accorre solo copiarli e incollarli?

  • faropa

    perchè il mio computer non riesce a vedere l’hard disk con i giochi della wii?

  • andrea

    bella guida! ma c’è bisogno di avere cIOS particolari ???

  • jabba

    ciao!
    funziona anche per la nuova wii 4.3E comprata 2 settimane fa?

  • luka95db

    Funziona tutto perfettamente!!!
    Non ho capito però una cosa… nel video fa vedere che si può avviare il programma anche dalla home wii… ma non capisco come si fa (se si può fare)… beh, io nel frattempo lo posso avviare dall’hbc… ma spero che qualcuno mi risponda presto!!!

  • marco

    Ciao a tutti. Guida strepitosa. Tutto andato a meraviglia sulla mia Wii versione 4.3E. Con qualche smanettamento sui settaggi, i giochi sembrano partire un pò tutti. Solo, il disco originale di Wii Resort Sport quando lo inserisci anzichè darti il gioco ti appare una scritta di aggiornare il firmware(cosa che ovviamente non faccio). UNA SOLA DOMANDA: ma come si può fare a mettere l’USB LOADER GX sulla home della Wii, come canale intendo? Ciò per evitare che mio figlio piccolo sbagli e tocchi gli altri menù dentro l’HBC. Sembra una stupidaggine ma è importante. Qualcuno ha idea di come si fa???? GRAZIE A TUTTI!

    • MarioKart

      cerca WadDer con Google, cerca il boot.dol del USB loader poi fai “create wad” ATTENZIONE:DEVI ATTIVARE LA SPUNTA “DISABLE SPLASHSCREEN” SE NO TI SI BLOCCA IL PC E DEVI TOGLIERE LA SPINA.

  • http://www.youtube.com/watch?v=ceVWbX2NhPM Simone Frasca

    SIETE SHIFOSI NON RIUSCITE A FARE UN CAVOLO I VOSTRI GENITORI NON VI AIUTANO NON MI DISPIACE HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHHAHAHAHAHAHAHHAHHAHAHHAHHAAHAHAHAHAHHHAHAHAHHAHHHAHHAAHHAHHAHHAHAHAH:=()=?

  • magotox

    Simone Frasca, complimenti!
    E’ veramente dificile trovare dei coglioni in giro come te!
    Ma ci sei nato così o ci sei diventato allenandoti a lasciare dei commenti imbecilli come te sui forum?